Penne Integrali di Grano Duro Timilia BIO

443

Nuovo prodotto

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

4,00 € tasse incl.

Le penne biologiche del Pastificio Artigianale Minardo sono un formato di pasta corta integrale artigianale ottenuto da semola di grano duro biologico di varietà Timilia, coltivato in Sicilia e molito senza l’asportazione del germe.

INGREDIENTI: SEMOLA INTEGRALE di GRANO duro BIO, acqua minerale.
Contiene GLUTINE.

Maggiori dettagli

Valori nutrizionali

Energia350 Kcal/1510 KJ

Grassi totali17,00 g

· di cui acidi grassi saturi0,02 g

Carboidrati totali.70,00 g

· di cui Zuccheri1,50 g

Fibra alimentare10,50 g

Proteine11,50 g

Sale0,002 g

Il Pastificio Minardo nasce nel 2007 come piccolo laboratorio artigianale, con una vocazione biologica e lo scopo di produrre una pasta fatta di Grani Antichi lavorati in purezza, coltivati e lavorati interamente in Sicilia senza l’utilizzo di sostanze nocive.
La scelta di usare esclusivamente Grani Antichi, poco adatti alla coltivazione intensiva, è dettata non solo dalla volontà di recuperare una tradizione ormai quasi smarrita, ma anche dalla necessità di produrre una pasta di qualità superiore, con basso contenuto di Glutine, altamente digeribile e ricca di nutrienti preziosi.

Il Timilia è un grano antico di tipo duro e che veniva coltivato in Sicilia già intorno al 1300, come testimoniano le cronache dell’epoca. Diffusissima in buona parte dell’isola durante i secoli successivi, questa varietà continuò a sfamare il popolo siciliano anche in periodi di carestìa in virtù della sua forte resistenza. La farina di timilia ha un alto valore proteico e un ridotto contenuto di glutine; è ricca di sali minerali, fibre e vitamine, con una caratteristica colorazione scura e un profumo tostato con aromi di mandorla e malto.

30 altri prodotti nella stessa categoria