Don Lollò Terre Siciliane IGP Sissiri

916

Nuovo prodotto

18,00 € tasse incl.

ZONA DI PRODUZIONE: NOTO C.DA TAMBURINO
SISTEMA DI ALLEVAMENTO:SPALLIERA GUYOT UNILATERALE
VENDEMMIA: II DECADE DI AGOSTO, RACCOLTA MANUALE
UVE: GRILLO
VINIFICAZIONE: DIRASPATURA, PRESSATURA SOFFICE E FERMENTAZIONE A 16°C
AFFINAMENTO: IN SILOS DI ACCIAIO PER 6 MESI
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: 2 MESI
GRADO ALCOLICO: 13 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO:8°-10°C

Maggiori dettagli

Sissiri è una storia di vino, come divino è l’impeto di chi lo produce dal 1850. Questa storia inizia durante il Regno delle Due Sicilie, a Pachino, e precisamente grazie a Bartolo Andrea.


L’imprenditore fa erigere nella periferia del promontorio di Pachino un piccolo palmento, l’omaggio alla vinificazione del Nero d’Avola, simbolo della cantina tutt’ora attiva. Durante i decenni, il fascino di queste uve e del bouquet aromatico, frutto di un sapiente uvaggio, è stato tramandato fino a Carlo Rampulla, l’attuale giovane produttore che dopo aver lasciato gli studi e dopo la scomparsa di mamma Lucia nel 2012, decide di votarsi anima e corpo alla gestione delle vigne di famiglia.

Al suo fianco c'è papà Vincenzo, sempre presente e premuroso, un vero e proprio maestro per l’azienda. L’impegno attivo di Carlo inizia già nel 2005, quando acquista circa 4 ettari di terreno a Noto, nella contrada Buonivini, una terra speciale per la produzione del Nero d’Avola.

Immersi nelle vigne e nei suoli vocati al vigneto, che viene coltivato con la tecnica tipica siciliana, ad alberello, Carlo e il suo team cominciano a produrre un vino straordinario, e nel 2015 arriva un traguardo importante: la conversione totale della coltura al regime biologico.

30 altri prodotti nella stessa categoria