Donna Rosa Moscato Passito IGP Sissiri

703

Nuovo prodotto

32,00 € tasse incl.

Donna Rosa è un Moscato Passito IGP composto di uve di Moscato Bianco, prodotto a Noto con sistema a spalliera. Viene raccolto manualmente nella seconda decade di agosto, appassito sulle uve e successivamente macerato sulle bucce per sei giorni ed infine affinato in silos di acciaio per sei mesi. Ottimo abbinato a dolci.

Maggiori dettagli

Sissiri è una storia di vino, come divino è l’impeto di chi lo produce dal 1850. Questa storia inizia durante il Regno delle Due Sicilie, a Pachino, e precisamente grazie a Bartolo Andrea.

L’imprenditore fa erigere nella periferia del promontorio di Pachino un piccolo palmento, l’omaggio alla vinificazione del Nero d’Avola, simbolo della cantina tutt’ora attiva. Durante i decenni, il fascino di queste uve e del bouquet aromatico, frutto di un sapiente uvaggio, è stato tramandato fino a Carlo Rampulla, l’attuale giovane produttore che dopo aver lasciato gli studi e dopo la scomparsa di mamma Lucia nel 2012, decide di votarsi anima e corpo alla gestione delle vigne di famiglia.

Al suo fianco c'è papà Vincenzo, sempre presente e premuroso, un vero e proprio maestro per l’azienda. L’impegno attivo di Carlo inizia già nel 2005, quando acquista circa 4 ettari di terreno a Noto, nella contrada Buonivini, una terra speciale per la produzione del Nero d’Avola.

Immersi nelle vigne e nei suoli vocati al vigneto, che viene coltivato con la tecnica tipica siciliana, ad alberello, Carlo e il suo team cominciano a produrre un vino straordinario, e nel 2015 arriva un traguardo importante: la conversione totale della coltura al regime biologico.

30 altri prodotti nella stessa categoria