Nuovo Argento Chardonnay IGT Terre Siciliane Palmeri

Argento Chardonnay IGT Terre Siciliane Palmeri

1076

Nuovo prodotto

24,00 € tasse incl.

Il bouquet affascina con aromi di frutta gialla, miele e vaniglia. Al palato il vino è ampio ed elegante con aromi di frutta gialla e finale persistente.

Grado alcolico:
14% Vol

Temperatura di servizio:
8-9° C

*contiene solfiti

Maggiori dettagli

Chardonnay 100%; vendemmia manuale; Diraspatura e pressatura soffice, decantazione naturale a 4°C per 36 ore, fermentazione in fusti di acciaio inox a 18°C; Maturazione in barriques sui lieviti di vinificazione per circa sei mesi; Affinamento In bottiglia, per circa sei mesi, a temperatura controllata

Note di degustazione:
Colore giallo paglierino con riflessi dorati.

La storia di "Palmeri" inizia con la famiglia Lutri. Dal XV secolo, questa nobile famiglia ha lasciato il suo segno nel sud della Sicilia.

Così il "Palazzo Lutri" nel centro di Avola testimonia ancora l'eredità di questa famiglia. Palmeri è stata per lungo tempo la residenza estiva della famiglia e da sempre la sue terre sono dedite all’agricoltura.

Nel 2002 Erika e Ueli Breitschmid-Heiniger hanno potuto acquistare Palmeri. Continuando in modo naturale la tradizione familiare della pratica della viticoltura biologica, già praticata con successo in Svizzera.

Pertanto, nel 2005, le prime viti sono state piantate su 4,5 ettari di terreno. Nello stesso anno iniziava il restauro di alcuni edifici minori della Tenuta e la costruzione della nuova cantina.

Dal 2009 il vino viene prodotto nella Tenuta Palmeri. Tuttavia, olive, arance, mandorle, limoni e melograni continuano a crescere nella proprietà e vengono raccolti in piccole quantità ogni anno.

30 altri prodotti nella stessa categoria