Metti una leggenda sotto l’albero di Natale!

Sono Cristiana ed è stato precisamente a Luglio che Gianfranco è venuto e mi ha detto che dovevamo iniziare a progettare la linea delle ceste natalizie Verdurazon.it per La Casa del Pomodoro, sia a livello commerciale che creativo. Come capita sempre in queste occasioni, dopo un anno pieno di idee, nel momento di concretizzare il tema che ci avrebbe accompagnato al Natale, nessuna idea sembrava quella giusta, quella adatta da portare sotto l’albero dei nostri affezionati clienti.

In più, in mezzo alle mille cose da fare in piena stagione estiva, il tempo per sedersi e studiarla con calma, ammettiamo che non c’è stato. La nascita dello showroom ci aveva completamente assorbiti e sembrava impossibile trovare uno spiraglio di tranquillità per ragionare bene l’idea creativa da mettere a monte della nostra linea box natalizie.

Poi, un pomeriggio uscii con mia sorella, andai a Portopalo, partecipammo ad uno spettacolo molto rinomato e alla fine di tutto, ci sedemmo in un localino caratteristico da cui era possibile ammirare il mare e il ritmo lento e costante delle sue onde che irrompevano delicatamente sulla spiaggia. Ero completamente estasiata da quella bellezza, che mi aveva spinto a tornare a casa dopo molti anni di studi fuori e far parte del progetto Verdurazon.it, prima, e La Casa del Pomodoro, dopo.

Quando avevo abbracciato il progetto Verdurazon.it, circa un anno prima, lo avevo fatto perché raccontava la storia della mia terra in modo nuovo, alternativo e con lo sguardo rivolto al futuro. Gianfranco e Giusy portavano già da un anno sulla tavola di moltissime famiglie la passione e l’amore per la Sicilia, per Pachino e Marzamemi. Con le spedizioni dei prodotti tipici siciliani e del pomodoro di Pachino mandavano in giro per l’Italia anche pezzi di storia e di cultura siciliana legata al popolo, alla tradizione contadina, alle vite di persone semplici e comuni del passato e del presente.

Allora, la domanda che mi sono posta non è stata più: “Quale tema accompagnare alle Ceste?”, bensì “Cosa parla di una terra e di un popolo? Chi parla del popolo?”. La risposta fu chiara ed era sotto il nostro naso: le Leggende dei cantastorie.

Il giorno dopo andai in ufficio, feci la mia giornata di lavoro, dieci minuti prima di andare a casa, andai da Gianfranco e gli dissi: “Che ne pensi delle Leggende Siciliane come tema natalizio?”. Inutile dirvi che gli piacque subito.

Perciò nasce così la nostra collezione di Natale 2022, che unisce i prodotti genuini della nostra terra al mistero di storie incastrate nel passato, storie che sono giunte a noi come miti e leggende.

Una scelta che vuole andare oltre il Natale commerciale della Coca Cola con la neve, ma far immergere in un altro mondo magico e realmente esistito: la Sicilia di Federico II o dell’Emirato arabo, delle fanciulle catanesi del periodo Angioino, degli dei greci e dei loro nemici, e dei fantasmi che ancora oggi popolano i castelli dell’Isola… Perché come dice Roberto Mancuso "la leggenda è come la cipolla, togli gli strati e dentro ci trovi la Storia" delle persone comuni, come noi!

Scopri la linea Ceste Natalizie

Ma il meglio deve ancora arrivare, solo fino al 20 Novembre potrai acquistarle con il 10% di sconto se l'ordine viene effettuato telefonicamente con Giusy.

Numero: 3273718761

Scarica il Catalogo

Cristiana, Marketing & Communications Specialist per Verdurazon.it e La Casa del Pomodoro

Tutti i commenti

Leave a Reply