Altamora Feudo di Mezzo Etna Rosso 2016 DOC Cusumano

689

Nuovo prodotto

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

50,00 €

Etna Rosso dalle essenze di amarena e prugna accolgono note di viola e rosa selvatica. Drappi di menta ed eucalipto abbracciano intersezioni di foglia di cassis e pietra focaia, poi carruba, pepe nero, cacao e liquirizia. Leggeri soffi di china e rabarbaro. Morbido al sorso, freschezza e sapidità in equilibrio con matrice tannica vellutata. Ottimo abbinato a carne e formaggi.

Maggiori dettagli

L’azienda viticoltrice Cusumano si articola in quattro tenute, ciascuna con particolari caratteristiche del terreno:

La Tenuta Ficuzza, situata a Piana degli Albanesi (PA) è costituita da vigneti circondati dal bosco Ficuzza a 700 metri sul livello del mare, è la prima tenuta del nuovo corso. Qui crescono Insolia, Chardonnay e Pinot Nero;

La Tenuta San Giacomo, a 400m slm, dedicata al Nero d'Avola. Qui una forte escursione termica tra il giorno e la notte e questo fa sì che l’uva mantenga una forte acidità;

La Tenuta Presti e Pegni, che si trova a Monreale, su colline dove i vigneti sono esposti al sole dall'alba al tramonto. Al rinfrescare dell’aria arriva la brezza del mare, a circa 10 km di distanza, che dissipa il calore. È questa la casa dei vitigni internazionali, Merlot, Cabernet Sauvignon, ma anche il Syrah di Sicilia.

La Tenuta Monte Pietroso, conosciuta localmente con il nome di Tramontana. Un’ambientazione speciale per il Grillo. Qui il terreno è franco sabbioso, un terreno sciolto individuato come ideale per allevare questo vitigno che in questa tenuta riesce a tirare fuori una freschezza naturale e una sapidità che ne aumentano il carattere, l’eleganza e la capacità di invecchiamento.

30 altri prodotti nella stessa categoria