THÈ VERDE SICILIANO FRESCO "A RAMETTI" - mazzetti da 30g

287

Nuovo prodotto

1,50 €

Thè Verde Siciliano dei Monti Iblei "a Rametti" Buste da 30g.

Il Thè selezionato da Verdurazon.it è coltivato in maniera naturale ed ha un profumo molto intenso.

Maggiori dettagli

Prodotto anche a Pachino, Verdurazon ha selezionato il Thè Verde del nostro Caro Amico Salvatore Cultrera che, con la Sua Azienda Agricola in fase di Start Up, ha già raggiunto livelli qualitativi eccellenti!

Bizzarro, ma vero, la coltivazione del tè in Sicilia è la più antica dopo quella cinese!

Inizia tutto nel 950 d.C. con la presenza degli arabi sull’Isola, uno dei periodi più prosperi della nostra terra, quando un emiro in amicizia con l’imperatore cinese importa in Sicilia la pianta del tè.

Praticamente, la Sicilia diventa il laboratorio agrario degli arabi per via del suo clima e della sua fertilità. Inizialmente la pianta non sembra adattarsi con grande successo, finché nel 1600 una delegazione cinese dovrà recarsi in Sicilia per capire il perché il tè siciliano fosse migliore in qualità e crescesse più rigoglioso rispetto al loro.

Il tè verde in Sicilia trovò principalmente l’uso medico, tanto che venivano mangiate proprio le foglie come oggi noi mangiamo l’insalata o la rucola.

La coltivazione del tè passò in secondo piano quando gli agrumi, la canna da zucchero e altre colture divennero più redditizie. Ma non è sbagliato pensare che la tradizione del tè presente in Marocco e in Tunisia sia nata proprio in Sicilia!

30 altri prodotti nella stessa categoria